L'A.S.D. COHIBA CLUB

nel perseguimento del suo scopo sociale offre ai propri Soci le seguenti attività:

 


 


L'unica Scuola di Ballo

Latino Americano

Certificata


 

 

   

Felice incontro tra danze occidentali e afrocubane, la Rueda è forse il ballo caraibico più divertente e spensierato tra tutti quelli presenti oggi in italia.
Le ruede ballate in discoteca o dove capita, si fanno notare per l`allegria e l`aria festosa che infondono attorno. 

La Rueda de Casino è un ballo popolare nato a Cuba e viene eseguito da coppie di ballerini che, al ritmo di Salsa compiono, formando un cerchio, in ordine non prestabilito, un susseguirsi di figure ognuna delle quali viene chiamata con un nome preciso.Le Figure studiate oltre ad essere eseguite in cerchio possono essere ballate in coppia.

Un ballerino fa da guida: quello che si dice "Cantar la Rueda".

Non dimentichiamo che questa forma coreografica è di molto anteriore al genere musicale della salsa e mantiene le sue profonde ed autentiche origini.

All`interno della Rueda è cosa importante è conoscere tutte le figure che il cantante chiama (in origine era vero il contrario: il cantante "chiamava" anche figure che spesso i ballerini non conoscevano. Il compito dei ballerini era di capire la figura imitando quanto eseguiva il cantante).

Compito e abilità del "cantor" è di sapere quando chiamare le figure nel tempo esatto, controllare che i ballerini siano pronti nell`esecuzione, e renderla divertente e spettacolare per il pubblico.