IL TANGO È UN BALLO BASATO SULL’IMPROVVISAZIONE, caratterizzato dall’eleganza e dalla passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo si intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile. L’assetto e la distanza tra i due ballerini può variare.

Maurizio & Alessia

IL TANGO

È UN BALLO BASATO SULL’IMPROVVISAZIONE, caratterizzato dall’eleganza e dalla passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo si intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile. L’assetto e la distanza tra i due ballerini può variare.

Fondamentalmente è l’uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi. Un bel tango non è necessariamente caratterizzato da molte figure. Ridurre il tango a un susseguirsi di figure ne svaluta il senso. Il Tango è costruito nel momento stesso del ballo, attraverso l’improvvisazione e la comunicazione tra i ballerini.
Tuttavia, per motivi didattici sono state introdotte delle sequenze con passi predefiniti, come la Salida basica. La salida è stata creata per esportare all’estero il tango, fuori da Buenos Aires: nessun argentino imparava questo modo quando cominciava a ballare nelle milonghe. Ora invece è di regola, e crea problemi in pista perché lo studente deve arrivare alla fine della figura e chiudere l’ottava musicale. Altre figure caratteristiche sono: la Camminata, Quadrato o Baldosa, Salida, Cadenza, Ocho, Molinete, Sacada, Barrida ecc…