Una delle caratteristiche peculiari del ballare Salsa in Porto Rico Ã¨ data dall`estensivo utilizzo dell`interpretazione musicale basata sulla clave 2/3 (c.d. clave rovescia). Il ballerino Portoricano infatti, muove il primo movimento di ogni sua tecnica di ballo sul secondo battito della frase musicale (che va da 1 a 8). La clave, viene suonata dal musicista secondo la partitura classica 3/2 con cinque colpi, che segnano i battiti "1.2 mezzo 4.-6.7."

Come si spiega allora questo tipo di interpretare la musica? La clave 2/3, in realtà, è nella maggior parte dei casi (eccetto qualche rara musica di Son o Mambo in cui il sonero de clave suona la clave a rovescio), una costruzione mentale dei ballerini che interpretano al contrario l`azione ritmica dello strumento in modo che vada a marcare i battiti "2.3.5.6mezzo.8" della frase musicale.

Milko Succi

Busra Araci

Nella danza, la salsa in stile portoricano (la denominazione salsa portoricana Ã¨ più diffusa) è una variante di salsa. Questo stile non proviene in realtà da Porto Rico, ma deriva dal Mambo (da cui il suo nome "salsa-mambo" negli Stati Uniti), un tipo di salsa inventato dalla comunità latinoamericana negli Stati Uniti. I francesi chiamano i diversi stili di salsa in linea come "salsa portoricana" perché l'hanno scoperta durante un congresso mondiale sulla salsa svoltosi nel 1996 a Puerto Rico.

Tecnicamente, i ballerini si muovono su una linea immaginaria chiamata corridoio, mentre nella salsa cubana i movimenti sono fatti su cerchi o archi di cerchio.